PERDITA CAPELLI: i MIGLIORI PRINCIPI ATTIVI  PER CONTRASTARE L’EFFLUVIO STAGIONALE

PERDITA CAPELLI: i MIGLIORI PRINCIPI ATTIVI  PER CONTRASTARE L’EFFLUVIO STAGIONALE

In autunno si assiste a una caduta maggiore di capelli dovuta all’effluvio stagionale, vediamo quali sono i migliori principi attivi per stimolare una ricrescita più veloce.

Ci risiamo, arriva l’autunno, le giornate si accorciano, iniziano i primi freddi e ci accorgiamo che iniziamo a perdere più capelli del solito.

Decine, ma a volte anche centinaia di capelli che rimangono nella spazzola quando ci pettiniamo, o che vediamo sul cuscino al risveglio.

09/09/2020

In autunno si assiste a una caduta maggiore di capelli dovuta all’effluvio stagionale, vediamo quali sono i migliori principi attivi per stimolare una ricrescita più veloce.

Ci risiamo, arriva l’autunno, le giornate si accorciano, iniziano i primi freddi e ci accorgiamo che iniziamo a perdere più capelli del solito.

Decine, ma a volte anche centinaia di capelli che rimangono nella spazzola quando ci pettiniamo, o che vediamo sul cuscino al risveglio.

Niente paura, si tratta dell’ effluvio stagionale, quella perdita maggiore di capelli che arriva puntualmente in autunno e in primavera. E’ un fenomeno naturale del tutto normale che non ci deve allarmare, retaggio della muta del pelo che caratterizza la maggior parte dei mammiferi.

Abbiamo già dedicato diversi articoli a questo argomento, che regolarmente allarma milioni di persone, per differenziarlo da altri tipi di effluvio e per comprenderne le cause, e abbiamo già suggerito molti rimedi per contrastarlo.

Esistono infatti vari tipi di effluvio: quello che appare nei cambi di stagione è l’effluvio stagionale, detto anche telogen effluvio, da non confondere invece con l’effluvio cronico e l’effluvio anagen. 

La scorsa primavera abbiamo invece spiegato qui quali sono le azioni da fare per contrastare la perdita di capelli primaverile, accorgimenti che rimangono validissimi anche per contrastare l’effluvio autunnale.

Oggi vogliamo concentrarci sui prodotti specialistici che permettono di stimolare la ricrescita dei capelli perchè vanno ad agire direttamente sul bulbo pilifero, per rallentare la caduta ma soprattutto per stimolare il rinnovamento della capigliatura, e avere quindi capelli più sani e robusti in un tempo più breve.

 

Quali sono i principi attivi più efficaci per contrastare la perdita dei capelli e  stimolare la ricrescita?

A livello cosmetico esistono centinaia di prodotti mirati ad un’azione topica per stimolare la ricrescita dei capelli,  ma non tutti ovviamente performano alla stessa maniera.

Per districarsi in quello che può apparire un mercato confuso, abbiamo selezionato le sostanze che sulla base di diversi studi scientifici hanno dimostrato essere i più efficaci principi attivi anticaduta. 

 

La maggior parte dei principi attivi che vengono impiegati nei prodotti cosmetici di stimolazione della ricrescita lavorano su due fronti: 

  • ristabilire le normali condizioni fisiologiche del cuoio capelluto per diminuire irritazioni, desquamazioni, pruriti, e regolarizzare la produzione di sebo, per ridurre quindi tutte quelle condizioni che possono ostacolare la corretta ricrescita
  • svolgere un’efficace azione di stimolo direttamente sul bulbo pilifero.

Vediamo quindi insieme i principali attivi dall’azione anticaduta più efficace:

 

I Rame Peptidi

seasonal effluvium

I rame peptidi, brevettati da Loren Pickart, sono tra le sostanze più efficaci per un’azione diretta sul follicolo pilifero in grado di stimolarne il metabolismo.

Grazie a diversi studi realizzati già a partire dalla seconda guerra mondiale negli anni ‘40, si è osservato come nei pazienti colpiti da gravi bruciature e cicatrici da ustionee trattati con rame peptidi si assisteva a una più rapida guarigione delle ferite grazie e a una forte azione riparatrice e antiinfiammatoria sulle cellule della pelle, in grado di promuovere la rigenerazione cutanea.  

Questa azione rigeneratrice aveva un forte impatto anche  sulla salute dei follicoli piliferi, che ne risultavano stimolati e incrementati anche nelle dimensioni grazie alla generazione di nuovi capillari intorno ai follicoli stessi, con una maggior apporto di ossigeno e nutrienti e quindi un’aumentata attività metabolica. I rame peptidi infatti sono in grado di svolgere un’azione generale di rinnovamento, di invertire e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e di miniaturizzazione del follicolo pilifero, ridonando vitalità alle cellule dell’epidermide e producendo una ricrescita di capelli più grossi e sani, nonchè anche più pigmentati.

Acido azelaico

Si tratta di un acido che deriva da un lievito presente normalmente sulla pelle, e viene utilizzato per le sue forti proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, in grado di normalizzare la rigenerazione delle cellule dell’epidermide. Svolge anche un’importante azione di stimolo della ricrescita dei capelli, in quanto è in grado di inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, l’enzima responsabile della miniaturizzazione del follicolo pilifero che porta nel tempo alla morte del follicolo stesso e quindi alla fine del ciclo di ricrescita dei capelli. Usato a livello topico, l'acido azelaico è in grado, quindi, di limitare la produzione locale di DHT e contrastare i suoi effetti a livello del bulbo pilo-sebaceo.

Caffeina

seasonal effluvium

La caffeina è una sostanza alcaloide presente nelle foglie, nei semi e nei frutti di piante come il caffè e il tè. E’ ampiamente conosciuta per il suo forte effetto energizzante sia sul corpo che sulla mente e da tempo viene utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà rinvigorenti e stimolatrici. 

Quando applicata sul cuoio capelluto grazie a lozioni o shampoo, penetra nel follicolo pilifero attivandone il metabolismo grazie a un forte stimolo del microcircolo cellulare che risulta in un’aumentata ossigenazione e apporto di nutrienti ai tessuti. 

Un vero e proprio boost di energia per il follicolo pilifero, che con un’applicazione costante permette alla chioma di riprendere vigore e alle fibre capillari di diventare più forti. 

Triaminodil

Principio attivo ad azione stimolante sulla ricrescita dei capelli che deve la sua azione alla straordinaria somiglianza strutturale al noto Minoxidil. La sua efficacia è stata verificata in diversi studi clinici che lo hanno utilizzato in concentrazioni dall’1 al 5%. Si tratta di una molecola ad uso cosmetico, e non farmacologico come il minoxidil, rispetto al quale non presenta gli effetti collaterali, e per questo viene considerato uno degli attivi principe per contrastare la caduta dei capelli e stimolarne una più veloce ricrescita.

Tutti questi attivi vanno applicati a livello topico, e per ottenere buoni risultati, in modo intensivo per un periodo non inferiore ai tre mesi, e proseguire poi con un trattamento di mantenimento della durata di un mese. Per contrastare l’effluvio stagionale si consiglia di applicarli già a partire dalla fine dell’estate, massaggiando il prodotto per alcuni minuti sui capelli asciutti o umidi, con leggeri movimenti circolari in grado di stimolare il microcircolo e quindi l’assorbimento dei principi attivi.

Nella linea Kmax i prodotti più indicati per contrastare l’effluvio stagionale sono il Kmax Stimulating Hair Grow Therapy, lo spray stimolante per la ricrescita capelli, e il Kmax Follicle Spray, che svolgono un’azione complementare e sinergica.

Kmax Hair Growth Therapy Spray

È la nuova lozione spray  per un trattamento topico e intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, combina principi attivi ad alto dosaggio quali Triaminodil, acido azelaico, beta sitosterolo, solfato di zinco, vitamina B6, caffeina e nigella sativa per un'azione sinergica contro le cause che provocano la caduta dei capelli: ha un forte effetto antinfiammatorio, ripristina il normale ciclo di crescita dei capelli e inibisce la produzione di DHT, l'ormone responsabile della miniaturizzazione del follicolo pilifero, coinvolta nell’alopecia androgenetica.

Kmax Stimulating Follicle Spray

È una lozione specifica per capelli sottili e per il cuoio capelluto che presenta irritazioni e prurito. La sua alta concentrazione di peptidi di rame lo rende adatto come complemento alle lozioni farmacologiche per le terapie di ricrescita dei capelli, per ristabilire una condizione salutare del cuoio capelluto e trattare problemi di forfora e desquamazione.

Rimani aggiornato!

Quali sono le migliori spazzole e pettini per i tuoi capelli? Impariamo a pettinare gentilmente i capelli senza romperli. Se hai i capelli lunghi, corti, ricci o lisci, scopri nel prossimo articolo del blog quali sono le spazzole, i pettini e gli strumenti per lo styling più adatti alle tue esigenze.



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il 10% di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 CHF da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →